Skip to main content

Venerdì 24 gennaio, ore 9.30, Pirellone

CONVEGNO DEL PD: “COSTRUIRE IL DIGITALE, VIVERE IL REALE – LE SFIDE E LE OPPORTUNITÀ DEI DATA CENTER PER LA LOMBARDIA”

Venerdì 24 gennaio 2025, a partire dalle 9.30, in sala Gonfalone, a Palazzo Pirelli, in via F. Filzi 22, a Milano, il Gruppo regionale del Pd ha organizzato un convegno dal titolo “Costruire il digitale, vivere il reale – Le sfide e le opportunità dei Data center per la Lombardia e i nostri territori”.

Presentano il tema Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd, Silvia Roggiani, deputata e segretaria regionale dem, Pierfrancesco Majorino, capogruppo in consiglio regionale.

Del quadro normativo parleranno Giulia Pastorella, deputata e componente della Commissione Telecomunicazioni della Camera, e Lorenzo Basso, senatore e vicepresidente della Commissione Innovazione tecnologica del Senato, firmatari di un disegno di legge per una ‘Delega al Governo in materia di organizzazione, potenziamento e sviluppo tecnologico dei centri di elaborazione dati’.

Il tavolo sui Data center sarà animato da Davide Suppia, di Data4, Alfonso Romano, Vintage Data Center, Michele Rota, A2A, Raoul Ravara, di Hines.

Al confronto istituzionale parteciperanno il deputato Vinicio Peluffo, l’eurodeputato Pierfrancesco Maran, l’assessora regionale alle Infrastrutture, Claudia Maria Terzi, il vicesindaco della Città metropolitana di Milano, Francesco Vassallo.

A spiegare il contenuto del convegno e i suoi riflessi in Lombardia, è il consigliere Piloni, che ha organizzato per il Gruppo dem l’incontro: “Vogliamo iniziare a parlare di data center, che spesso sono alla base dell’IA, l’intelligenza artificiale, perché sono una realtà importantissima che sta vedendo la Lombardia come un punto di riferimento e di sviluppo estremamente importante, sia sul fronte economico che tecnologico, ma anche per quanto riguarda le ricadute ambientali. Quindi, la politica non può non avere in agenda una discussione e un approfondimento sui centri elaborazione dati”, spiega.

“Per questo il Pd si impegna ad approfondire l’argomento: lo riteniamo un pezzo fondamentale dello sviluppo economico, e non solo, del nostro Paese e della nostra regione. Occuparcene è assolutamente necessario, cercando di capire le realtà dei territori, quelle pubbliche e quelle private, chi vi si dedica, di cosa ha bisogno e che prospettiva ha questo tipo di insediamenti, in particolare dal punto di vista della pianificazione territoriale che deve essere centrale. Ma sembra che per Regione Lombardia non lo sia, considerate le mancanze verso il settore. Naturalmente, partendo dal presupposto che queste enormi occasioni di sviluppo debbano essere gestite dalla politica, dalle istituzioni, dai territori, e non subite, sia per la parte pubblica che per la parte privata”, aggiunge Piloni.

“Riteniamo, infine, importante dibattere la questione ambientale: vorremmo governare questa crescita, che si immagina esponenziale, dei data center, strutture altamente energivore. Pensiamo a una legge anche regionale, come per la logistica. Vorremmo tenere ben presente la situazione che rischiamo: l’Europa attribuisce ai centri di elaborazione dati il 3 per cento della domanda elettrica, dato destinato ad aumentare. Come conciliare la decarbonizzazione? Che ruolo possono avere in questo le fonti rinnovabili? E in che modo affrontare questo impatto in Lombardia? Il convegno servirà proprio a cominciare a dare alcune risposte”, conclude il consigliere Pd.

“Ormai i data center sono un fenomeno diventato parte della nostra società. La politica più in generale e Regione Lombardia, in particolare, non possono in questo processo essere soggetti passivi, ma giocare un ruolo nella pianificazione degli interventi e nelle ricadute positive che occorre generino”, aggiunge la segretaria Roggiani.

“Dobbiamo assicurarci la massima tutela dei nostri territori. Ecco perché ci occupiamo di questo tema: non vogliamo che vengano stravolti. Si tratta di innovazioni ineluttabili, ma non possono sconvolgere le comunità”, chiosa il capogruppo Majorino.

Il programma dell’evento

Milano, 21 gennaio 2025

 

 

 

 

PD Regione Lombardia