MANOVRA REGIONALE: IERI AULA BLOCCATA E RINVIATA PER I DISSERVIZI INFORMATICI, OGGI BOCCIATO EMENDAMENTO PD PER AUMENTARE PERSONALE DI ARIA SPA
BUSSOLATI (PD), “IN REGIONE NON SI STANNO RENDENDO CONTO”
Il Consiglio regionale ha bocciato a maggioranza un ordine del giorno del Partito Democratico al bilancio 2026-28, prima firma Pietro Bussolati, che chiedeva di aumentare il personale di Aria Spa, la società che tra le altre cose gestisce l’infrastruttura informatica della Regione, protagonista negli ultimi tempi di numerosi disservizi.
“Aria lamenta da tempo carenza di personale e turnover insufficiente – spiega Bussolati -. Quello che sappiamo è che il sistema informatico sanitario va in tilt continuamente, come ben sanno i medici di medicina generale e i farmacisti, che sono esasperati da questi disservizi. Come se non bastasse, lo stesso Consiglio regionale è stato vittima ieri di un blackout informatico della piattaforma che gestisce gli atti e tutte le votazioni sono state rinviate di un giorno. Io credo che aumentare il contingente di personale di Aria sarebbe stata una scelta opportuna anche, al limite, per togliere un alibi. Ma forse in Regione non si stanno rendendo conto dei problemi che le piattaforme informatiche stanno generando a cittadini e professionisti”.
Milano, 19 dicembre 2025
