Chiesti 8 milioni di euro per le Agenzie di trasporto pubblico locale
In occasione del bilancio regionale di previsione il Pd continua il suo impegno in favore dei pendolari. Chiesti 8 milioni di euro per le Agenzie di trasporto pubblico locale (Tpl), una maggiore attenzione al prolungamento delle linee metropolitane e risorse per sostenere l’uso dei mezzi pubblici tra i più giovani.
Il Pd, in occasione del bilancio di previsione 2020-22, che sarà discusso in aula da lunedì prossimo, continua il suo impegno a sostegno dei pendolari. Con un emendamento è stato chiesto un investimento di 8 milioni di euro per garantire l’operatività delle agenzie del Trasporto pubblico locale (Tpl), specialmente per quelle delle aree più svantaggiate e dei territori montani, dove i pendolari subiscono quotidianamente i maggiori disagi. Chiesto, inoltre, con un ordine del giorno un tavolo di lavoro per valutare i progetti di prolungamento della M4, della M2, della M5, della M3 e della M1 e individuare le risorse economiche per la loro realizzazione. Un emendamento, inoltre, in particolare, chiede l’impegno per il prolungamento della M2 fino a Vimercate.
Importante l’impegno diretto a sostenere la mobilità sostenibile dei giovani. Con un ordine del giorno è stato chiesto di estendere su tutti i mezzi di trasporto pubblico regionale la gratuità agli under 14, anche non accompagnati ma in possesso di un documento, come già accade nel Comune di Milano e di prevedere abbonamenti gratuiti per gli studenti di meno di 26 anni. Chieste, inoltre, agevolazioni per gli studenti universitari che frequentano un ateneo fuori provincia, sull’esempio di quanto già fatto dalla Provincia di Sondrio
Intanto continua la raccolta firme “Basta Trenord” per chiedere treni puntuali, affidabili e puliti.
Si può firmare on line: http://bit.ly/bastatrenord
RedazioneNovitàSettegiorniPD488