Consultori: grazie a una mozione di PD e M5S scongiurata, per il momento, la riduzione dei servizi
Il Consiglio regionale ha discusso e approvato la mozione urgente contro la chiusura dei consultori a Mantova e Provincia depositata dei consiglieri regionali Antonella Forattini del PD e Andrea Fiasconaro del M5S.
L’Assessore regionale alla Sanità Giulio Gallera ha spiegato che l’accorpamento di due consultori Roncoferraro con Ostiglia e San Benedetto con Suzzara sarà solo temporaneo e per due mesi estivi per consentire agli operatori di fare le ferie. Sono comunque servizi su prenotazione e sarà garantita la continuità dell’assistenza. Il tema del rafforzamento dei consultori meriterà un confronto sul territorio insieme agli amministratori.
Fiasconaro e Forattini dichiarano: “La discussione di oggi in aula ha dimostrato che era importante fare questa richiesta formale al Consiglio regionale e grazie alla nostra mozione, al momento, la riduzione dei servizi è scongiurata.
Le parole dell’Assessore ci rassicurano proprio perché sono legate a un atto approvato dal Consiglio regionale.
Le chiusure estive potevano diventare l’anticipo di una serie di tagli a servizi essenziali per il territorio. L’approvazione della mozione fa ben sperare per il futuro dei consultori di Mantova e provincia che meritano una rete capillare di servizi.
Se c’è un problema di personale per l’estate, in un problema più generale di carenza di personale sanitario, deve essere affrontato con una programmazione maggiormente coerente.
La Provincia di Mantova è al confine con Veneto ed Emilia Romagna e il numero di consultori è giustificato dalla conformazione geografica della nostra Provincia.
Il tema di un’eventuale rimodulazione per il rafforzamento dei servizi andrà affrontato con gli amministratori e gli operatori sanitari al più presto”.
Milano, 28 maggio 2019