Covid19, Pizzul e Girelli a Gallera: “Comprendiamo la tensione, ma si ascoltino i medici. Collaborare per uscire da emergenza”
Abbiamo recepito, non senza stupore, la risposta dell’Assessore Gallera alla Federazione dei medici. Nel confermare che tutti noi comprendiamo la tensione che si sta vivendo, è bene però cercare di tenere i nervi saldi, di usare il massimo della razionalità e il minimo dell’emotività. Per la politica è un dovere ascoltare gli scienziati e chi è in prima linea. La competenza e la professionalità dei medici devono essere considerate nel giusto modo dagli amministratori.
Nella fase due non è più possibile commettere errori. Non è utile per nessuno leggere le osservazioni o le critiche dei sanitari come polemiche da contrastare. Il punto oggi è uscire da questa emergenza. E per farlo, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, di politici da una parte e di professionisti dall’altra, ognuno deve contribuire. Solo attraverso una collaborazione costruttiva potremo affrontare la coda di questa epidemia.
Fabio Pizzul
Capogruppo PD
Gianni Girelli
Capodelegazione PD in Commissione Sanità
Milano, 9 aprile 2020