Miriam Cominelli commenta così la Legge per il clima, la norma discussa e approvata oggi in aula per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico
Clima, Cominelli (Pd): “No a una legge vuota, senza risorse”
“Una legge che arriva in ritardo, vuota e senza risorse”. La consigliera regionale del Pd Miriam Cominelli commenta così la Legge per il clima, la norma discussa e approvata oggi in aula per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico. “Solo parole,- attacca Cominelli- la legge è una scatola vuota. Non c’è alcun accenno al riconoscimento delle perdite e dei danni generati dai fenomeni climatici estremi, che sono ormai parte della nostra quotidianità, a cui dovrebbero essere dedicate risorse adeguate”.
“La legge- sottolinea Cominelli- manca di risorse. Dedicare poche centinaia di migliaia di euro di un bilancio che vale 33 miliardi l’anno è ridicolo. Servono più risorse, soprattutto per i Comuni, che stanno già facendo tanto per la lotta al cambiamento climatico, ma avrebbero bisogno di strumenti di sostegno e di risorse da parte della Regione, risorse che in realtà, anche con la nuova legge, non riceveranno”.
“Abbiamo presentato un emendamento- continua Cominelli- per chiedere più risorse, ma è stato respinto, il che non fa che confermare i nostri dubbi sulla reale volontà della maggioranza di impegnarsi contro il cambiamento climatico, visto che in più occasioni, spesso anche in aula, ha quasi avvallato la tesi del negazionismo climatico”.
“Anche in questi giorni- conclude Cominelli- abbiamo toccato con mano gli effetti devastanti del cambiamento climatico. La necessità di intervenire è fin troppo evidente, ma la destra che governa la Regione non sembra crederci. E’ inaccettabile. Noi abbiamo votato contro un provvedimento vuoto, ma continueremo a batterci in consiglio per ottenere interventi concreti e non solo di facciata di contrasto al cambiamento climatico”.
Video dichiarazione di Cominelli
Milano, 8 luglio 2025