Skip to main content

COMINELLI (PD): “REGIONE INVESTA SU TRASPORTO PUBBLICO E RINNOVO PARCO AUTO”

 “Il presidente Fontana parla di ideologizzazione del tema del cambiamento climatico, ma questa suona come una bella scusa per non fare quello che la Regione ha il dovere di mettere in pratica”, lo dice Miriam Cominelli, consigliera regionale del Pd e capogruppo in VI Commissione Ambiente, commentando le prese di posizione del centrodestra di questi giorni sulle politiche ambientali della Ue, dopo la revisione della Direttiva europea sulla qualità dell’aria.

“Lo abbiamo detto e continuiamo a ribadirlo: Regione Lombardia deve investire grandi risorse nel trasporto pubblico e non solo facendolo finalmente funzionare come si deve, ma anche sul materiale rotabile, sulle linee. È impensabile leggere ancora oggi, nel 2023, che un treno deraglia perché le traversine sono marce, come è emerso dalle perizie sugli avvenimenti accaduti a dicembre sulla linea Brescia-Edolo”, esemplifica la consigliera dem.

“E per quanto riguarda il trasporto privato, è palese che i fondi investiti per permettere ai cittadini di cambiare auto sono risibili: solo 4.744 famiglie su quasi 10 milioni di abitanti sono riuscite a sostituirla. E sono pure avanzati 2 milioni di euro, segno che la misura non è stata abbastanza promossa, oppure che sostiene troppo poco la spesa totale che i singoli devono affrontare. Così non serve a nulla”, aggiunge Cominelli.

Ma a preoccupare il Pd è anche “questa continua contrapposizione tra il diritto alla salute dei nostri cittadini e la volontà di un ‘liberi tutti’ per questioni di lavoro, impresa, occupazione. È scorretto presentare in questo modo la situazione: come fa sapere anche Legambiente, in Europa territori simili al nostro per densità abitativa e insediamenti hanno valori molto minori. Eppure, lavorano e producono tanto quanto la Lombardia. Certo che se le principali città della regione prendono provvedimenti e poi interviene la Giunta Fontana a mitigarli con le deroghe, andiamo poco lontano”, conclude la consigliera dem.

Milano, 14 settembre 2023

 

PD Regione Lombardia