Paolo Romano all’indomani del voto contrario della maggioranza a tutti gli emendamenti delle opposizioni sulla modifica della legge sulla cittadinanza, compresa Forza Italia, nonostante le parole e le aperture delle scorse settimane del suo segretario nazionale.
ROMANO (PD): “FI HA VOTATO CONTRO LO IUS SCHOLAE. TAJANI CHIEDA SCUSA: HA PRESO IN GIRO CENTINAIA DI MIGLIAIA DI RAGAZZI”
“Il voto di mercoledì contro l’emendamento che avrebbe istituito lo Ius Scholae è una presa in giro violenta di centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi, ed è gravissimo. Tajani deve smetterla di giocare con i sogni e la vita di bambini e ragazzi che si sentono italiani, sono italiani in tutto, dall’accento al tifo calcistico, e nonostante questo sono discriminati ogni giorno, in questo Paese”, lo dice Paolo Romano, consigliere regionale del Pd, all’indomani del voto contrario della maggioranza, alla Camera, a tutti gli emendamenti delle opposizioni sulla modifica della legge sulla cittadinanza, compresa Forza Italia, nonostante le parole e le aperture delle scorse settimane del suo segretario nazionale.
“La verità è che Forza Italia non ha mai voluto concedere a queste persone il diritto alla cittadinanza: voleva solo farsi bella sui giornali e sui social. Una vergogna clamorosa”, insiste Romano.
“E se come Partito democratico abbiamo fallito una volta, non trovando i numeri in un Parlamento in cui purtroppo non eravamo maggioranza, ora non falliremo più: vinceremo le elezioni tra 3 anni e voteremo una riforma della cittadinanza coraggiosa e ambiziosa, che tolga dall’ombra centinaia di migliaia di persone che sono italiane tanto quanto noi”, conclude il dem.
Milano, 12 settembre 2024