Ponti (Pd): “Ci sono i dati sul percolato della vasca al Bosco delle Querce a Seveso. Nei prossimi giorni l’Assessorato li consegnerà alla Commissione”
Si è conclusa da poco l’audizione in Commissione ambiente dell’assessore Cattaneo e dei vertici di ERSAF chiesta dal consigliere del Pd Gigi Ponti per conoscere la situazione delle vasche di contenimento dei materiali contaminati dalla diossina prodotta nel disastro ICMESA a Seveso nel luglio del 1976.
“La riunione non è stata solo utile ma direi necessaria – afferma Ponti – perché era importante per tutti sapere quel è oggi lo stato di manutenzione delle vasche a Seveso dopo le dimissioni del sindaco Allievi nelle scorse settimane e per sapere che la relativa documentazione verrà consegnata alla Commissione regionale”.
“Infatti – prosegue Ponti – dalla riunione sono emerse due cose importanti: la prima che i dati aggiornati sono arrivati solo oggi sul tavolo dell’assessore e la seconda che ERSAF ha dichiarato che sono ancora in corso iniziative di analisi e monitoraggio utili a riprendere la gestione delle vasche in perfetta sicurezza e per risolvere il problema della produzione eccessiva di percolato che si ritiene riguardi solo infiltrazioni dal telo superiore e non da quello inferiore da cui non si è mai avuta produzione di liquidi”.
La situazione dovrà quindi essere posta sotto osservazione anche nei prossimi mesi per comprendere quali interventi di manutenzione straordinaria dovranno essere affrontati e Ponti ha già confermato che a settembre chiederà nuovamente un aggiornamento della situazione: “il Partito Democratico vuole che si faccia chiarezza sullo stato di manutenzione della vasca di Seveso per fugare qualsiasi preoccupazione di rischio ambientale e a garanzia della salute dei cittadini. Questa è la nostra preoccupazione e per questo vigileremo”.
Milano, 20 luglio 2020