Skip to main content




 

CASE POPOLARI: ROZZA (PD), “LA REGIONE ESCLUDE DALLA GRATUITÀ GLI INQUILINI OVER 70 NON ALER, DISTORSIONE DA SANARE”

La Regione Lombardia ha approvato ieri una delibera con la quale esenta gli inquilini Aler ultrasettantenni in fascia di “protezione” dal pagamento dell’affitto. Era una misura annunciata in campagna elettorale dal presidente Fontana, ma la realtà, come spiega la consigliera regionale del Pd Carmela Rozza, è ben diversa da quanto promesso pochi mesi fa: la gratuità a tutti gli inquilini delle case popolari over 70 in regola con i pagamenti. La delibera ne esclude la gran parte, a partire da chi abita negli alloggi di proprietà dei comuni.

La consigliera Rozza, insieme al collega dei Lombardi Civici Europeisti Niccolò Carretta, ha predisposto un emendamento al bilancio regionale, in discussione da lunedì 17 in Aula, per sanare questa che appare come una irragionevole discriminazione.

“Con questa delibera si corre il rischio di creare cittadini di serie A e di serie B, e di mettere i Comuni in grande difficoltà – spiega Rozza -. Non so se ci sia la consapevolezza anche dei consiglieri di maggioranza che si sta dicendo ai Comuni di sottrarre risorse ad altri interventi di carattere sociale per garantire la gratuità degli affitti anche agli inquilini over 70 degli alloggi di loro proprietà. I Comuni, con Anci, hanno già segnalato per tempo questa distorsione che noi cercheremo di sanare con il nostro emendamento al bilancio, in Aula lunedì.”

Milano, 12 dicembre 2018


PD Regione Lombardia