Matteo Piloni, dopo la seduta della commissione Territorio, in cui è iniziata la discussione della prima legge di revisione normativa ordinamentale 2025.
CASCINE, PILONI (PD): “LA DESTRA DICE DI DIFENDERE L’IDENTITÀ LOMBARDA, MA POI BOCCIA LA SUA TUTELA”
“Proprio coloro che si riempiono la bocca ogni giorno di identità e tradizioni lombarde hanno bocciato oggi il nostro emendamento che avrebbe fissato per legge il principio della tutela, valorizzazione e conservazione delle cascine lombarde, per noi un patrimonio di identità che va preservato” così il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni, dopo la seduta della commissione Territorio, in cui è iniziata la discussione della prima legge di revisione normativa ordinamentale 2025.
Sull’argomento, Piloni aveva presentato anche un progetto di legge durante la scorsa legislatura, che è stato ripresentato nuovamente due anni fa e che ancora non è stato calendarizzato.
“Con questo emendamento – spiega il consigliere dem – abbiamo provato ad anticipare i contenuti della nostra proposta di legge che disciplina questa tutela e che chiediamo di affrontare e discutere quanto prima”.
“Oggi in Lombardia si stimano oltre 100mila cascine e più della metà è in stato di abbandono – sottolinea Piloni –. Nonostante si tratti di un patrimonio architettonico, storico e antropologico tipico della nostra regione, non esiste ancora una normativa che lo definisca e lo tuteli. Serve una disciplina specifica che punti al recupero e alla valorizzazione delle nostre cascine”.
Milano, 8 maggio 2025