Skip to main content

Favorevole anche il Gruppo regionale del Pd alla mozione che prevede interventi urgenti per il comune di Campione d’Italia, votata questo pomeriggio, in urgenza, durante la seduta del consiglio regionale.

“Sono particolarmente contento del fatto che abbiamo sottoscritto questa mozione  che è stata condivisa e approvata da tutti i gruppi consiliari, per una situazione che sta a cuore a noi che veniamo dal comasco”, ha esordito nel suo intervento Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd e tra i firmatari dell’atto, durante la discussione.

“Purtroppo, abbiamo avuto modo di toccare con mano la situazione drammatica del comune di Campione. Ricordo solo che già a luglio dell’anno scorso avevamo i dipendenti fuori da questo palazzo che protestavano, abbiamo ascoltato il commissario prefettizio, siamo stati presenti alle loro iniziative. Ma il problema è che a livello nazionale si muove ben poco”, ha aggiunto Orsenigo.

In particolare, il consigliere Pd, ha ribadito tutta la sua disapprovazione per le parole del Ministro dell’Interno Salvini, a Villa d’Este, a Cernobbio, sulla vicenda: “Salvini, sollecitato in merito dalla stampa, ha detto che la questione non è di sua competenza, ma ci sono altri ministri che vi stanno lavorando. Ovviamente, non ne faccio una questione politica ed effettivamente non è un tema degli Interni, ma guarda caso Salvini non si fa nessuno scrupolo a intervenire su tante, troppe questioni non sue. Non vedo perché non debba occuparsi di questi suoi connazionali e che sono pure suoi corregionali, se vogliamo”.

Per Orsenigo, cioè, serve “una risposta chiara e concreta per queste famiglie al limite dello sforzo economico, per dei bambini che vanno a scuola senza riscaldamento, per questi cittadini comaschi, lombardi e italiani in grandissima difficoltà dal punto di vista economico e sociale. Dobbiamo riportare una situazione di crisi e difficoltà in una di normalità. E ci tengo anche a precisare che nei tempi passati i campionesi sono stati accusati di vivere al di sopra delle loro possibilità, neanche Campione fosse il bengodi, ma ricordo ancora una volta che hanno un costo della vita rapportato a quello della Svizzera e non si possono mettere in croce per questo. Anzi, votando questa mozione dobbiamo auspicare che veramente si possa trovare una soluzione definitiva”.

Milano, 26 marzo 2019

PD Regione Lombardia