“Non può che renderci soddisfatti il fatto che il sottosegretario all’Economia della Lega Garavaglia, già assessore regionale alle Finanze, sia d’accordo con noi: a Campione d’Italia serve una Zes, una zona economica speciale”, lo dice Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd e segretario della Commissione speciale rapporti tra la Lombardia e la Confederazione elvetica, dopo aver letto la proposta dell’esponente leghista, già lanciata dal Partito democratico a novembre.
“Da mesi diciamo che l’unica soluzione per una realtà particolare come Campione d’Italia è quella di una Zes, ovvero un’area dove applicare politiche anche fiscali particolari e più flessibili – continua Orsenigo –. Per questo avevo chiesto che Regione Lombardia si facesse parte attiva da subito e partecipativa sul futuro del casinò. Ha risposto l’ex assessore che oggi parla a nome del Governo centrale. Ed è esattamente della nostra opinione. Quindi adesso ci aspettiamo degli atti concreti e immediati”.
Anche perché, fa presente il consigliere Pd, “per i cittadini di Campione la situazione è a dir poco tragica: i dipendenti comunali da un anno non ricevono lo stipendio, municipio, scuole e poste sono al freddo perché non sono più in grado di pagare il riscaldamento, il casinò ha perso tutti i suoi clienti a vantaggio di Mendrisio e Lugano che hanno visto incrementi anche del 40%. E da Roma non arrivano segnali sulla nomina del commissario, dopo quasi un mese dalla scadenza dei termini indicati dal decreto fiscale. È davvero il caso di intervenire con la massima urgenza perché finora il Governo gialloverde ha letteralmente abbandonato questi cittadini italiani”.
Orsenigo non rimarrà in attesa: “Porterò la questione in Commissione speciale e la ribadirò in ogni seduta, finché non si troverà una soluzione definitiva”.
Milano, 13 febbraio 2019