Lavoro (Pd): Negri e Romano (Pd) oggi al presidio di Bystronic, davanti ad Assolombarda.150 licenziamenti, una follia da fermare
I consiglieri regionali del Pd Simone Negri e Paolo Romano oggi hanno partecipato al presidio davanti ad Assolombarda dei lavoratori di Bystronic di San Giuliano e Fizzonasco, per esprimere loro solidarietà e partecipare alla loro lotta per la salvaguardia dei posti di lavoro. “Quanto sta accadendo- denunciano i consiglieri dem- è una follia. 150 dipendenti della multinazionale svizzera, attiva nel settore delle macchine di automazione industriale, che conta 3000 addetti e 40 diverse sedi nel mondo, la scorsa settimana sono stati avvisati, tramite una mail inviata ai rappresentanti sindacali, dell’intenzione del gruppo di chiudere entro fine d’anno i due stabilimenti di Fizzonasco e San Giuliano. Questo di punto in bianco, senza aver avuto nessun sentore della decisione. Una scelta folle nei modi, inaccettabili, e forse anche nel merito, perché l’azienda non pare essere in crisi. Le filiali italiane hanno conti a posto e commesse per i prossimi mesi”.
“Fin dai prossimi giorni- concludono Negri e Romano- di concerto con i sindacati, seguiremo la vertenza, che verrà discussa in Commissione Attività produttive e ci adopereremo per scongiurare i licenziamenti. I Comuni coinvolti sono già stati attivati e oggi erano presenti al presidio anche esponenti delle amministrazioni di Pieve Emanuele e San Giuliano. Da parte nostra chiederemo anche l’intervento della Regione” .
Milano, 15 ottobre 2024