“La deputata Lucchini non ha compreso qual è la mia preoccupazione e, credo, quella dell’intera popolazione pavese: il fatto che la strada provinciale Bronese non sia completamente passata in carico all’Anas, ma ne rimanga fuori una parte fondamentale, ci fa venire dei dubbi sul futuro degli interventi che la riguardano” risponde così Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, al commento della parlamentare leghista circa il futuro della strada provinciale.
In Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera si è discusso del passaggio ad Anas di alcuni tratti delle strade provinciali lombarde, tra cui la 617 Bronese. Ma dall’esito della discussione, come si evince dagli Atti del Governo, non tutte, o non completamente, subiranno quel trasferimento di competenze. Tra queste, appunto, la tratta pavese in questione, passata in carico all’ente nazionale solo in parte.
“Questa è la notizia che ho dato e purtroppo il fatto che un tratto della Bronese rimanga fuori, non è un buon segno perché non garantisce fino in fondo che le infrastrutture, le opere, gli interventi che la riguardano verranno realizzati. Ed essendo consigliere regionale mi rivolgo a Regione Lombardia per chiedere chiarezza, visto che è l’ente deputato a sostenere questo passaggio – conclude Villani –. Quindi, nessuna fake news, ma anzi una legittima segnalazione dell’ennesimo provvedimento lasciato a metà dal centrodestra che governa a Roma e in Lombardia”.
Milano, 19 luglio 2019