BONUS TRENORD, PILONI (PD): “ANCORA UNA VOLTA LE NOSTRE LINEE TRA LE PEGGIORI. A QUANDO UN CAMBIO DI PASSO?”
“Ormai per i pendolari delle nostre linee il bonus di Trenord dovuto alle soppressioni e ai ritardi è un appuntamento fisso. Anche nel mese di settembre, infatti, la Brescia – Piadena – Parma risulta tra le peggiori” così il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni interviene in merito alla consueta comunicazione che Trenord ogni mese invia sull’indice di affidabilità delle sue direttrici.
“Dati sempre più sconfortanti, dal momento che quest’anno sono anche peggio se confrontati allo stesso periodo del 2022 – sottolinea Piloni –: i viaggiatori di quasi metà delle linee ferroviarie di Trenord hanno beneficiato del bonus e le direttrici interessate sono 19 su 40, mentre nel settembre del 2022 erano state 16”.
“La Cremona-Treviglio e la Mantova-Cremona-Codogno non rientrano per alcuni decimi nel conteggio del bonus, ma non per questo possiamo dirci soddisfatti – prosegue il consigliere dem -. Su entrambe le linee sono oltre 100 i treni che hanno subito ritardi sopra i 15 minuti o sono stati soppressi, sfiorando il 10% dei ritardi e delle soppressioni e attestandosi in fondo alla classifica (33° e 34° su 42 linee). Il record è della Parma-Brescia, che conta 983 corse e ne ha viste ben 277 in ritardo o soppresse, con una percentuale del 28,18%, la più alta di tutta la regione. E ricordiamo che, se un treno parte ma non arriva a destinazione, questo non viene conteggiato per il bonus. Un’altra assurdità del contratto di servizio tra Regione e Trenord, mai modificata”.
“Eppure – sottolinea Piloni – la giunta regionale ha deciso di rinnovare il contratto, senza gara, a Trenord, investendo oltre 97 milioni di euro all’anno in più rispetto a quanto già mette, portando a 600 milioni di euro la spesa annuale che, in dieci anni, sarà di 6 miliardi. Mentre per la gomma, utilizzata dal 75 dei pendolari, nemmeno un euro in più”.
“Per questi motivi stiamo interloquendo con l’assessore regionale Lucente che si sta dimostrando disponibile al confronto sulle nostre esigenze – conclude Piloni – sia per le questioni che riguardano Rfi, in particolare per i problemi legati ai guasti ai passaggi a livello della Cremona-Treviglio (su cui terremo uno specifico incontro a Cremona), sia per il servizio della Freccia della Versilia, che sarà reintrodotto con l’orario invernale nei week-end, sia per la riattivazione della Brescia-Cremona-Piacenza, per la quale ci sono interlocuzioni in corso con l’amministrazione comunale di Cremona. Tutte questioni per le quali ci auguriamo soluzioni concrete.
La tabella di Trenord con il dettaglio del servizio del mese di settembre 2023
Milano, 23 novembre 2023