Matteo Piloni ha presentato ieri una interrogazione sulla gestione delle fiere zootecniche nel contesto di emergenza sanitaria causata dal virus della Bluetongue
BLUE TONGUE, PILONI (PD): “REGIONE LOMBARDIA IN RITARDO OSTACOLA UNA DELLE FIERE ZOOTECNICHE PIÙ IMPORTANTI DEL PAESE”
Il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni ha presentato ieri una interrogazione sulla gestione delle fiere zootecniche nel contesto di emergenza sanitaria causata dal virus della Bluetongue (BTV).
“Proprio ieri – dice Piloni -si è aperta la 79° edizione di Fiere Zootecniche Internazionali con la partecipazione di capi bovini provenienti dalla sola Provincia di Cremona, secondo le disposizioni di Regione Lombardia e del Ministero che hanno precluso la partecipazione ai capi appartenenti alle specie sensibili alla Bluetongue sull’intero territorio regionale, ad eccezione degli animali vaccinati e degli eventi riservati alla partecipazione locale”.
“Il danno ormai è fatto, ma con questa interrogazione – spiega il consigliere dem – chiedo formalmente a Regione Lombardia quale sia la politica che sta adottando per la gestione di questo tipo di fiere nel contesto dell’emergenza sanitaria causata dal virus BTV, dal momento che è stata consentita la partecipazione di animali appartenenti alle specie sensibili a fiere di altre regioni e non a fiere sul nostro territorio regionale”.
“Evidentemente – sottolinea Piloni – le altre regioni si sono mosse per tempo, predisponendo imponenti campagne vaccinali, mentre la Lombardia, dove dal primo gennaio sono stati registrati ben 308 casi, quante vaccinazioni ha effettuato nel corso dell’anno corrente? È stato aperto un bando pochi giorni prima dell’apertura della nostra Fiera, ma che cos’è, una beffa?”
“Chiedo, infine, se si pensa di rimborsare gli organizzatori delle fiere zootecniche lombarde che hanno subìto le limitazioni di espositori e allevatori, proprio a causa delle norme sanitarie in vigore – aggiunge Piloni – le fiere zootecniche internazionali rivestono un ruolo fondamentale per il settore agricolo italiano e, più in generale, per l’economia nazionale. La Mostra Zootecnica Internazionale di Cremona, in particolare, è l’evento più importante in Italia e in Europa che riguarda il futuro di questo settore e rappresenta una incredibile opportunità per le aziende agricole, a maggior ragione in un momento di grave crisi come questo”.
“Nonostante tutte queste difficoltà – sottolinea Piloni – voglio ringraziare il presidente Roberto Biloni e il direttore Massimo De Bellis che sono riusciti a vincere la sfida, perché la Fiera, molto partecipata, è stata comunque un successo: pochi gli animali, ma tantissimo contenuto, molti espositori e numerosi convegni”.
“Dopo lo scippo della Mostra del Bovino che è stata spostata a Montichiari, la giunta lombarda ha dimostrato, ancora una volta, tutta la sua incapacità programmatoria e procurato un ulteriore grave torto, non preparando per tempo il terreno per garantire il funzionamento di una Fiera importante come questa. Sicuramente non ci ha fatto una bella figura, ma il danno lo paghiamo tutti, soprattutto gli agricoltori” conclude Piloni.
Milano, 29 novembre 2024