Skip to main content

Nella vasta e frammentata costellazione di puntini di questa legge di bilancio, anche il gruppo del Pd è riuscito a posizionarne qualcuno, suggerendo il sostegno a diverse opere che avessero attenzione allo sviluppo del territorio e alla sostenibilità ambientale. In mancanza di una visione coerente e strategica per il futuro della Lombardia, abbiamo provato a indirizzare al meglio le risorse disponibili.

Sul fronte della violenza contro le donne, è stato approvato l’ordine del giorno di Paola Bocci che chiede alla Giunta di reperire risorse per istituire un fondo, con stanziamento annuale, finalizzato all’erogazione di un reddito di libertà per l’indipendenza economica delle vittime più fragili (👉leggi tutto) e, sempre a proposito di problematiche femminili, è stata approvata la proposta di Pietro Bussolati per la gratuità delle cure delle malattie invisibili, come la vulvodinia e la fibromialgia  (👉leggi tutto).

Di seguito, invece, le proposte più interessanti che sono state accolte, nei diversi territori:

Nella provincia di Bergamo, in particolare in Valle Seriana, arriveranno le Baby little home, grazie a una proposta di Jacopo Scandella che impegna la Regione a stanziare 80mila euro per un progetto sperimentale che ci auguriamo possa essere esteso al più presto in tutta la Regione. Per il momento un piccolo segnale di attenzione, ma molto significativo, per le famiglie con bimbi piccoli  (👉leggi tutto).

Per la provincia di Brescia, Gian Antonio Girelli ha ottenuto 250mila euro per la Casa del Custode in Val Sabbia (👉leggi tutto).

Per le province di Como e Varese Angelo Orsenigo ha ottenuto  le risorse per realizzare una ciclopedonale tra Grandate a Malnate (👉leggi tutto).

Crema e Lodi saranno più vicine anche in bici: è stato approvato un ordine del giorno di Matteo Piloni per il finanziamento di una pista ciclo-pedonale (👉leggi tutto).
Anche in provincia di Lecco, grazie alle proposte di Raffaele Straniero, sarà potenziata la ciclomobilità: sono stati approvati due ordini del giorno sul collegamento ciclopedonale fra Oggiono e Dolzago e sulla creazione di una Greenway di collegamento tra i comuni di Airuno e Cernusco. (👉leggi tutto).
Per la provincia di Mantova, Antonella Forattini ha ottenuto 500mila euro per la riqualificazione delle ex scuole elementari di Gonzaga e la realizzazione di un polo culturale (👉leggi tutto).
Per la Città Metropolitana è stato approvato un ordine del giorno di Paola Bocci per la realizzazione di velostazioni in corrispondenza della linea 6, nella tratta Milano Segrate-via Corelli-Idroscalo-Linate, del biciplan ‘Cambio’ della Città Metropolitana di Milano, per la rete delle piste ciclabili, l’interconnessione dei tracciati e il collegamento ai punti d’interscambio modale (👉leggi tutto).
Per la provincia di Monza e Brianza, Gigi Ponti ha ottenuto il potenziamento della mobilità ciclabile e la ristrutturazione di palazzo Trotti a Vimercate (👉leggi tutto).
Per la provincia di Pavia, sono stati approvati due ordini del giorno di Giuseppe Villani riguardanti alcuni interventi nel Comune di Pinarolo Po e per la strada tra Certosa di Pavia e la frazione Torriano (👉leggi tutto).
Per la provincia di Sondrio, approvata una proposta di Fabio Pizzul per superare la stortura della legge sulle emergenze idrogeologiche (👉leggi tutto).
RedazioneN7ggPD
PD Regione Lombardia