BOCCI E NEGRI (PD): “ALLE SOCIETÀ SERVONO SOLDI PER LE NUOVE REGOLE. MA REGIONE BOCCIA LA NOSTRA RICHIESTA”
Il basket lombardo ha un’urgenza: adeguare un importante numero di campi da gioco alle nuove regole stabilite dalle federazioni. Ma servono soldi affinché le società cestistiche possano far fronte agli interventi. Per questo Paola Bocci e Simone Negri, consiglieri regionali del Pd, hanno presentato un ordine del giorno, nell’ambito dell’assestamento di bilancio che si è discusso in consiglio in queste ore, per destinare risorse fino a un milione di euro per attuare una misura straordinaria di sostegno, tramite contributi d’importo massimo di 50mila euro. Ma la richiesta è stata bocciata.
“Il nostro ordine del giorno poneva il problema e sollecitava a intervenire, ma Giunta e maggioranza di centrodestra hanno ignorato l’urgenza di aiutare il basket lombardo – fanno sapere Bocci e Negri –. Abbiamo, tuttavia, apprezzato l’impegno per il futuro espresso dalla sottosegretaria Magoni e speriamo che la penuria di risorse che ha candidamente confessato sia temporanea. Sarebbe un peccato se la pratica del basket, con i talenti sportivi che porta con sé, non fosse sempre sostenuta e le squadre messe in condizioni di esprimersi al meglio. Il rischio è di costringerle a rinunciare, a causa dell’incapacità di far fronte a spese di adeguamento delle strutture che una regione come la Lombardia può e deve assolutamente permettersi”.
Nello specifico, l’ordine del giorno impegnava la Giunta a destinare il milione di euro a interventi nelle strutture sportive coinvolte in un campionato federale di pallacanestro per cui sia necessario procedere all’adeguamento dei campi da gioco 26 x 14, secondo norme deliberate dal Comitato regionale lombardo della Federazione italiana pallacanestro; all’adeguamento della capienza di spettatori ai minimi previsti dalle norme federali; all’adeguamento ai requisiti previsti dalle norme federali per il materiale della superficie di gioco; a monitorare nel tempo, d’intesa con il Comitato Fip, l’evoluzione dei bisogni di adattamento delle strutture sportive in uso alle società cestistiche della Lombardia ai parametri d’idoneità regolamentare; alla compartecipazione finanziaria alla realizzazione di nuovi impianti sportivi nelle zone che risultino carenti di strutture idonee per la partecipazione ai campionati federali di pallacanestro.
Milano, 27 luglio 2023