Skip to main content

Sono state pubblicate in questi giorni da Regione Lombardia le graduatorie del bando di riqualificazione di edilizia residenziale pubblica per individuare le proposte di intervento da finanziare a valere sul Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ma i risultati hanno provocato non poche perplessità.
“Evidentemente, per la Regione Lombardia, Cremona e Mantova sono territori di serie B, dal momento che l’agenzia Aler di Brescia-Cremona-Mantova ha presentato solo progetti su Brescia – affermano i consiglieri regionali del Pd Matteo Piloni e Antonella Forattini – senza contare che i comuni che hanno ottenuto i fondi sono tutti vicini, se non organici, al centrodestra e alla Lega. Succede a Cremona, dove sono stati “premiati” solo 3 comuni, tutti e 3 a guida leghista, ed è successo a Mantova dove i comuni premiati sono tutti di area centrodestra. Altra Aler, ma stessa sorte, tocca a Lodi: premiati 3 comuni, tutti del centrodestra. Solo un caso? Vedendo come la giunta regionale sta distribuendo risorse che, nella stragrande parte dei casi, risultano destinatari comuni “amici”, il sospetto è più che legittimo. E se ne stanno accorgendo anche i tantissimi amministratori che vengono esclusi dai bandi oppure non sono destinatari di alcunché”.
“I criteri del bando in questione sono nazionali, ma l’attribuzione dei punteggi è di competenza della Regione – sottolineano i consiglieri dem -. Come si dice: tre indizi fanno una prova? Se non è una prova, è sicuramente una indicazione di come Regione Lombardia sta distribuendo sul territorio le risorse. Il motivo? Recuperare consenso dopo la fallimentare esperienza della gestione della pandemia. Utilizzando soldi pubblici e senza alcuna programmazione per contribuire al vero rilancio del territorio. La prossima settimana porteremo direttamente la questione in aula perché su queste graduatorie, come su altre, è necessario fare chiarezza”.

👉 Qui la tabella con le assegnazioni di finanziamenti pubblicata sul bollettino della Regione

👉 Qui il question time del Pd

Milano, 26 gennaio 2022

PD Regione Lombardia