Descrizione
Si prevede un contributo finanziario ordinario annuo regionale a sostegno dello svolgimento dei compiti istituzionali di preminente rilievo sociale di sette organizzazioni non lucrative, allo scopo di rispondere ai bisogni particolari di specifiche categorie dalle stesse rappresentate (ciechi, sordomuti, famiglie dei caduti e dispersi in guerra, degli invalidi civili di guerra e lavoro) e promuoverne i diritti a livello regionale.
Domande dal: 15/07/2024 , ore 10:00
Scade il: 06/09/2024 , ore 12:00
Di cosa si tratta
La L.R. 14 febbraio 2008, n. 1 “Testo unico delle leggi regionali in materia di volontariato, cooperazione sociale, associazionismo e società di mutuo soccorso”, in particolare le disposizioni di cui al Capo VII, artt. 37 – 40, prevede l’assegnazione di un contributo ordinario a favore di:
- Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti;
- Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi;
- Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra;
- Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra;
- Associazione nazionale mutilati e invalidi civili;
- Associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro;
- Unione nazionale mutilati per servizio.
La finalità perseguita è di sovvenire alle particolari necessità di promozione umana e sociale delle categorie di soggetti rappresentate dagli enti predetti.
A tale scopo la Legge prevede la definizione di programmi speciali per conseguire gli obiettivi specificamente individuati (tra cui: realizzazione di interventi in favore dei rappresentati, iniziative di prevenzione, azioni a sostegno dell’educazione e dell’istruzione professionale, sostegno alla ricerca, attività per l’inclusione sociale, lavorativa e culturale), con presentazione alla Giunta Regionale del programma dettagliato delle attività da svolgere nell’anno successivo e del resoconto dell’attività svolta nell’anno precedente, entrambi debitamente approvati dalle assemblee dei soci.
La determinazione dei contributi per i singoli enti è definita secondo i criteri individuati dalla Giunta Regionale con apposito provvedimento.
Tali criteri sono stati individuati, per l’anno 2015, con DGR 4460/2015, e successivamente, a valere dal 2016, con DGR 5880/2016. Con DGR n. XII/2649 del 1° luglio 2024 si è proceduto, previo confronto e condivisione con gli enti interessati, ad un aggiornamento dei criteri, a valere dall’anno 2024, per la determinazione del contributo spettante alle associazioni beneficiarie, alla luce dei princìpi generali dettati dalla Riforma del Terzo Settore, frattanto intervenuta.
Beneficiari
Associazioni ed enti di cui alla L.R. 1/2008 – CAPO VII, artt. 37 – 40: Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi, Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra, Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra, Associazione nazionale mutilati e invalidi civili, Associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro, Unione nazionale mutilati per servizio.
Risorse Disponibili e Caratteristiche dell’Agevolazione
- Risorse regionali pari a € 1.660.000,00 sul bilancio dell’anno 2024
- Sovvenzione a fondo perduto