Skip to main content

Marco Carra chiede alla Giunta regionale di stanziare cinque milioni di euro per le imprese zootecniche lombarde, con riferimento agli allevamenti bovini e avicoli colpiti da aviaria

AVIARIA, CARRA (PD) CHIEDE 3 MILIONI DI EURO PER GLI INDENNIZZI ALLE IMPRESE E 2 MLN PER INTERVENTI DI BIOSICUREZZA: EMENDAMENTI AL BILANCIO 2026 

 

Con due emendamenti al bilancio di previsione 2026 che arriva in Aula la settimana prossima, Marco Carra, consigliere regionale del PD, chiede alla Giunta regionale di stanziare per l’anno 2026 cinque milioni di euro per le imprese zootecniche lombarde, con riferimento agli allevamenti bovini e avicoli.

In particolare, tre milioni è la cifra che Carra, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura, chiede per erogare gli indennizzi alle imprese agricole del settore avicolo che devono affrontare i danni dovuti al diffondersi dell’aviaria; due milioni, invece, perchè vengano destinati al rafforzamento degli interventi strutturali funzionali in materia di biosicurezza.

Il consigliere dem ha presentato due emendamenti al bilancio di previsione 2026 che arriva in Aula la prossima settimana.

“Con questi emendamenti specifici – spiega Carra – intendiamo chiedere alla Regione di mettere a disposizione risorse per chi deve affrontare l’insorgenza di focolai di aviaria e subire l’abbattimento totale o parziale del bestiame nei propri allevamenti. Mantova risulta particolarmente colpita, ma tutto il territorio lombardo deve essere attenzionato anche con iniziative concrete nel campo della prevenzione e della biosicurezza.

Il nostro sistema allevatoriale è parte fondamentale del nostro tessuto socio-economico e va preservato dalle gravi emergenze sanitarie di questi anni, come l’aviaria. Servono maggiori risorse e incentivi da destinare al settore, in tema di biosicurezza, cosi come sostengono le associazioni categoria, e in termini di indennizzi a chi è stato duramente colpito e ha dovuto abbattere il pollame nei propri allevamenti.

Occorrono misure specifiche che possano sostenere il settore  – conclude Carra – e poiché si continuano a registrare focolai di aviaria è necessario che la Regione accolga queste richieste e intervenga tempestivamente per salvaguardare la aziende lombarde, come sostenuto da tutte le associazioni di categoria agricole nelle recenti audizioni che sono state tenute in Commissione Agricoltura su questo tema”.

Milano, 12 dicembre 2025

 

PD Regione Lombardia