Skip to main content

VILLANI (PD): “DISAGI PER GLI UTENTI E VERTENZA DIFFICILE PER I LAVORATORI. UNA MIA LETTERA ALL’AZIENDA PER MEDIARE”

“La situazione di Autoguidovie è complessa e se da un lato si possono capire benissimo le ragioni dei lavoratori, sottoposti a turni pesanti e sanzioni disciplinari, dall’altra a pagarla cara sono gli utenti che vivono disagi quotidiani”, lo dice Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, che preannuncia l’invio di una lettera all’azienda proprio per cercare di affrontare insieme il momento che sta vivendo.

“Non ritengo possibile che i cittadini debbano trovarsi orari ridotti, corse annullate, orari festivi anche in settimana, servizi che scarseggiano, forse più in provincia che in città, perché la vertenza tra società e dipendenti è allo stremo – continua Villani –. Capisco la pandemia e tutto ciò che ha portato con sé, quarantene e positivi compresi. Ma anche le altre aziende di trasporto della Lombardia staranno vivendo una situazione del genere: possibile che solo in provincia di Pavia si arrivi allo scontro frontale con giorni di sciopero e difficoltà concrete e quotidiane?”.

D’altra parte, c’è la necessità di raggiungere un accordo: “Chiederò all’azienda come intende affrontare la questione del personale, in accordo con le sigle sindacali, per evitare tutto il malcontento e la stanchezza che i rappresentanti dei lavoratori raccontano. E spero vivamente che si arrivi presto a una conclusione che permetta al servizio di trasporto pubblico locale su gomma del pavese di ripartire come e meglio di prima”, conclude il consigliere dem.

Milano, 11 marzo 2022

PD Regione Lombardia