Skip to main content

ASSISTENZA DOMICILIARE, PILONI (PD): “LA REGIONE INTERVENGA SU TAGLI AL PROGETTO HOME CARE PREMIUM DELL’INPS”

 

La Regione apra subito un confronto con il Governo e con l’Inps per tutelare i cittadini lombardi più fragili che sono gli anziani e le persone con disabilità. È quanto chiede un’interrogazione presentata in Consiglio regionale dal consigliere regionale del PD Matteo Piloni in merito al bando di concorso Progetto Home Care Premium (HCP) – Assistenza domiciliare 2025-2028.

 

Nel nuovo bando di concorso – spiega Piloni – pubblicato lo scorso 26 marzo da parte dell’Inps e rivolto a dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali e ai loro familiari in condizione di non autosufficienza, sono state introdotte modifiche significative che riducono drasticamente le prestazioni integrative”.

 

“Niente più risorse per diversi servizi fondamentali – fa sapere il consigliere dem – come l’assistenza domiciliare da parte di operatori sociosanitari, l’accesso a centri diurni e strutture extra-domiciliari, i servizi di sollievo per i caregiver familiari, il trasporto assistito e la fornitura di ausili per l’autonomia. Parliamo di servizi che sono spesso l’unico sostegno concreto per migliaia di persone, in gran parte anziani over 80 e donne con gravi limitazioni funzionali, che vivono da sole o in famiglie con redditi molto bassi”.

 

“Con questa interrogazione chiediamo pertanto alla Giunta regionale se intenda attivarsi, o se siano già stati avviati confronti con il Governo e con l’Inps, per garantire la copertura dei servizi esclusi dal nuovo bando e tutelare così i bisogni delle fasce più fragili della popolazione” conclude Piloni.

📍l’iter e il testo dell’interrogazione sul sito del Consiglio regionale

 

Milano, 29 aprile 2025

PD Regione Lombardia