MINORI-ASTUTI (PD): LA REGIONE SOSTENGA CON RISORSE E PERSONALE L’ASSISTENZA DEI PICCOLI GRAVI E GRAVISSIMI
Approvata ieri in consiglio regionale, una mozione urgente, presentata dal Pd, su una serie di impegni per la Giunta riferiti al servizio di Assistenza domiciliare integrata destinata ai minori.
“Le famiglie lombarde con minori disabili gravi e gravissimi che sono assistiti a domicilio – spiega il consigliere regionale e capodelegazione del Pd in Commissione sanità, Samuele Astuti- hanno serie difficoltà, soprattutto in questo momento, a trovare personale qualificato che possa garantire loro la continuità del servizio di assistenza domiciliare con adeguati standard qualitativi e quantitativi. La carenza del personale specializzato è causata da una cronica mancanza di figure professionali, accentuata proprio dalle richieste da parte del mondo della sanità durante la pandemia. La conseguenza è che gli enti accreditati, senza un sostegno in più da parte della Regione si vedono costretti a tagliare i servizi essenziali alle famiglie”.
Per questo il Pd, con la mozione, ha impegnato la Giunta a incrementare le quote di budget dedicate all’assistenza dei minori gravi e gravissimi e delle tariffe dedicate che riconoscano la specificità del servizio; a intervenire presso il Governo affinché i fondi stanziati nel Decreto rilancio per l’Adi possano essere utilizzati dalla Regione come contributo al sistema di enti gestori; a includere una sezione dedicata all’Adi Minori all’interno del sistema delle regole dell’Adi, oggi uniformata alla disciplina per l’assistenza agli adulti, con una specifica retribuzione a ore e non ad accessi, in virtù di prestazioni che sono più complesse. Il documento impegna, inoltre, la Regione a prevedere forme di sostegno familiare, sulla base della gravità dei piccoli pazienti e ad avviare percorsi di formazione adeguati e riconosciuti per poter poi impiegare operatori sociosanitari “esperti e qualificati a determinate procedure” o assistenti familiari “competenti” opportunamente formati, in aggiunta al personale infermieristico.
Milano, 16 giugno 2021