Trivulzio: Borghetti e Rozza (pd), “Attenzione a parlare di assenteismo di medici, imfermieri e oss, a chi si ammalava non venivano nemmeno fatti i tamponi”
“Dopo tutto quello che è accaduto la Regione punta il dito contro il personale del Pat, parlando di assenteismo: ma attenzione, durante la fase uno non sono stati fatti né tamponi né test a infermieri, operatori sociosanitari e medici che erano a casa ammalati, per le indicazioni date dalla Giunta regionale. In questa situazione, incredibilmente, nonostante il Pat fosse in carenza di personale, la Regione vi ha trasferito ben 140 persone, con una procedura che non prevedeva per i trasferimenti la verifica di negatività al tampone prima dell’ingresso nelle strutture. E come li curavano? Come potevano essere applicate le regole di protezione e isolamento? Se non c’erano nemmeno le mascherine! Questo prova che le RSA, a prescindere dalle condizioni di difficoltà, sono state usate per svuotare gli ospedali, senza curarsi degli anziani e dei lavoratori.”
Lo dichiarano per il gruppo regionale del Pd Carlo Borghetti e Carmela Rozza dopo la diffusione dei risultati della commissione di verifica dell’emergenza Covid-19 al Pio Albergo Trivulzio.
Milano, 9 luglio 2020