Skip to main content

Marco Carra in merito all’agitazione dei dipendenti Arpa

 

AGITAZIONE DIPENDENTI ARPA, CARRA (PD): “LA GIUNTA ADOTTI AZIONI PER RISOLVERE CRITICITA’ E NON FAR SCAPPARE IL PERSONALE’”

 

Promuovere un confronto urgente con la dirigenza dell’ente, vigilare affinché Arpa rispetti la dignità lavorativa dei suoi professionisti e garantire che questi possano svolgere al meglio le loro funzioni nell’interesse pubblico.

 

E’ l’impegno che il gruppo consiliare Pd in Lombardia, nell’esprimere solidarietà e sostegno alla mobilitazione del personale di ARPA Lombardia in stato di agitazione, chiede alla Giunta regionale con un Ordine del Giorno che sarà presentato in Aula la settimana prossima.

Il Pd chiede alla Giunta anche di riferire alla Commissione competente l’evoluzione della situazione e le misure adottate.

 

“E ‘fondamentale – commenta il consigliere Marco Carra – ripristinare le corrette relazioni sindacali e rispettare, da parte di Arpa, i contratti collettivi nazionali e decentrati.

Il personale ha infatti denunciato gravi criticità nella gestione interna dell’ente e nelle relazioni sindacali e interne da parte della dirigenza.

La valorizzazione delle competenze dei lavoratori è un fattore essenziale per il ruolo che Arpa svolge a tutela dell’ambiente e della salute pubblica e le condizioni attuali compromettono la qualità del servizio e la motivazione del personale qualificato che potrebbe lasciare l’ente.

 

In questo contesto di agitazione sindacale siamo a fianco dei dipendenti ai quali dovrebbe prestare maggiore attenzione anche la presidente Lucia Lo Palo che, nonostante sfiduciata mesi fa dall’Aula consiliare regionale, resta ancora al suo posto”.

Milano, 16 ottobre 2025

PD Regione Lombardia