Skip to main content

PROGETTI AREST, PILONI (PD): “LA REGIONE FINANZIA I PROGETTI DI CAPERGNANICA E CALVATONE-TORNATA, UN RISULTATO IMPORTANTE PER I TERRITORI”

 

La Regione Lombardia ha confermato il finanziamento dei progetti presentati dai comuni di Capergnanica e dall’Unione dei Comuni di Calvatone e Tornata nell’ambito dei bandi AREST (Accordi di Rilancio Economico Sociale e Territoriale). Lo ha annunciato Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd, sottolineando l’importanza di questi interventi per migliorare la sicurezza stradale, favorire la mobilità sostenibile e promuovere lo sviluppo economico locale.

“Per Capergnanica, il progetto si integra con il piano di messa in sicurezza e ampliamento della strada tra Chieve e Capergnanica, per cui avevo già ottenuto i fondi – spiega Piloni -. Questo accordo prevede la costruzione di una rotonda e altre opere per migliorare la sicurezza e la mobilità, soprattutto per i mezzi diretti all’azienda cosmetica Lumson. Un collegamento fondamentale per i due comuni e per il traffico verso Lodi e l’accesso alla tangenziale di Crema”.

“Nel caso di Calvatone e Tornata – continua Piloni – il progetto si concentra sulla mobilità sostenibile. È prevista l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER)”.

“Questo traguardo – precisa il consigliere – è il risultato di un lavoro iniziato nella scorsa legislatura, nonostante le difficoltà dovute ai tagli alle risorse che avevano colpito diversi assessorati, incluso quello dello Sviluppo economico. Grazie a sollecitazioni costanti e al dialogo trasversale con i colleghi del territorio, siamo riusciti a ottenere l’attenzione della giunta, coinvolgendo in particolare l’assessore Guido Guidesi”.

“Un risultato davvero importante per le comunità locali e per le aziende coinvolte, che conferma il valore di un impegno condiviso e orientato al rilancio dei territori” conclude Piloni.

Milano, 9 gennaio 2025

PD Regione Lombardia