“Finalmente abbiamo impegnato la giunta lombarda a destinare un adeguato finanziamento per contrastare una delle maggiori criticità della sanità lombarda”.
E’ soddisfatto Carlo Borghetti, vicepresidente del Consiglio regionale e componente della commissione Sanità, dopo l’approvazione dell’aula consiliare, in sede di bilancio di previsione 2020-2022, di un suo ordine del giorno che prevede adeguati stanziamenti per ridurre le liste di attesa per le prestazioni ambulatoriali in Regione Lombardia.
“Si chiama piano di governo delle liste di attesa – spiega Borghetti – e prevede innanzitutto l’estensione dell’offerta di prestazioni, con una estensione degli orari di apertura per visite ed esami diagnostici, in tutte le strutture lombarde, a partire da quelle pubbliche”.
“Inoltre – prosegue il consigliere – prevede la costituzione, a partire dal primo gennaio 2020, dell’agenda unica per tutti gli erogatori pubblici e privati, affinché gli operatori del call center regionale (numero verde) possano prenotare in tempo reale tutte le prestazioni richieste dai cittadini”.
“Sono anni che insistiamo su queste proposte, finalmente abbiamo avuto ascolto” conclude Borghetti.
Milano, 17 dicembre 2019