Dalla Regione per il Corvetto solo interventi tardivi. Il capogruppo del Pd in consiglio regionale Pierfrancesco Majorino commenta così la risposta data oggi, in aula, dall’assessore alla Casa Paolo Franco a una sua interrogazione sulla riqualificazione del quartiere Aler di Corvetto a Milano.
“Abbiamo chiesto- afferma Majorino- cosa intende fare la Regione per il quartiere, in particolare per gli stabili di via Mompiani 6/9/10, via Panigarola 2/6/8, via Pomposa 4/5, via Ravenna 5 e via Comacchio 4, in stato di forte degrado, lo stato dei lavori del Contratto di quartiere a molti anni dalla progettazione e del Progetto innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (Pinqua). Ci è stato risposto che per gli stabili più degradati e non coinvolti nel Contratto di quartiere sono in corso micro interventi di riqualificazione e che è in programma un piano di riqualificazione energetica e abbattimento delle barriere architettoniche, ad oggi però non ancora avviato”.
“Si tratta- conclude Majorino- di interventi tardivi che arrivano dopo anni di immobilismo non solo al Corvetto ma in tutti i quartieri Aler dell’area metropolitana milanese. Impegni non sufficienti, che non bastano certo a rispondere al grande bisogno di alloggi popolari. Quello che serve è un grande piano di recupero delle case Aler vuote che in Lombardia ad oggi sono 19 mila”.
Milano, 7 novembre 2023