Aler: la semplificazione del regolamento di assegnazione è solo parziale e non basta a rimediare a anni di totale blocco in cui si sono stati assegnati solo 1351 alloggi in tre anni
“La semplificazione del regolamento di assegnazione delle case Aler è stata fatta solo grazie alle nostre ripetute insistenti richieste, dopo anni in cui sono rimaste in vigore le regole volute dalla giunta Maroni e confermate da Fontana e Bolognini che si sono sempre rifiutati di cambiarle. Già il 17 maggio 2021 denunciavamo che gli alloggi assegnati nel 2018 erano 420, 257 nel 2019, 674 nel 2020, per un totale di 1351. Numeri impietosi, la cui responsabilità è evidentemente tutta del Centro destra. Solo l’anno scorso l’assessore Mattinzoli ci ha ascoltato, almeno in parte, e grazie a questo oggi si possono almeno scorrere le graduatorie, ma restano ancora troppe rigidità, sia nella presentazione delle domande che nel sistema di assegnazione. E la conseguenza è che ci sono ancora migliaia di case vuote a rischio di occupazione abusiva. Quanto fatto finora non basta certo a rimediare a anni di totale blocco”.
La consigliera regionale del Pd Carmela Rozza replica così all’assessore regionale alla Casa Alessandro Mattinzoli, che ha definito positivi i numeri delle assegnazioni degli alloggi popolari a Milano.
Milano, 23 marzo 2022