Skip to main content

Aler-Rozza (Pd): La riqualificazione delle torri di via Russoli frutto dell’impegno dei suoi inquilini. Ora Regione e Aler trovino almeno le risorse per gli interventi   necessari esclusi

 

La riqualificazione delle torri di via Russoli frutto dell’impegno dei suoi inquilini. Ora Regione e Aler trovino almeno le risorse per gli interventi necessari rimasti esclusi. Ad affermarlo è la consigliera regionale del Pd Carmela Rozza   che oggi è intervenuta all’inaugurazione delle torri Aler di via  Russoli a Milano, ristrutturate con un intervento di riqualificazione e efficientamento energetico.

“Oggi- sottolinea Rozza-   si è finalmente concretizzato un progetto che si è sviluppato solo grazie alla volontà dei cittadini, del Comitato di autogestione e del Comitato delle abitanti del quartiere denominato ‘Le sciure’. Fin dal 2010 hanno lottato insieme per eliminare dai palazzi l’amianto con cui erano coibentati che aveva già causato nove mesoteliomi,  i tumori generati appunto dall’amianto. Nella loro battaglia i cittadini erano stati tacciati di allarmismo e minacciati di denuncia, ma dato che purtroppo l’allarme era reale, così come i morti per amianto, Aler fu costretta a intervenire. Dal 2012 al 2021 però né Aler né la Regione fecero nulla e solo per la tenacia del Comitato delle sciure e dell’architetto Monterisi nel 2018 fu realizzato un progetto con A2A,  che l’avrebbe peraltro finanziato al 75%, ma Regione e Aler non lo presero in considerazione fino al 2021. Solo allora iniziarono i lavori,  utilizzando il superbonus del 110%.

“Oggi festeggiamo- afferma ancora Rozza- palazzi costruiti con materiali naturali e orti sui tetti gestiti dagli inquilini, ma visto che la Regione si dice orgogliosa del lavoro,  di cui ad oggi non ha peraltro meriti, auspichiamo che almeno stanzi le risorse per gli interventi necessari ma non realizzati perché non coperti dal 110%. Non vorremmo si perpetrasse ancora una volta la tradizione dell’incompiuto. Speriamo quindi che i nuovi amministratori abbiano un moto d’orgoglio e operino perché i lavori siano completati, dando dignità al grande sforzo fatto in tanti anni da chi abita in via Russoli”.

Milano, 18 aprile 2024

PD Regione Lombardia