ACQUA SEPRIO, ORSENIGO (PD): “PRESENTATA INTERROGAZIONE PER FARE CHIAREZZA SU CINQUE ANNI DI RITARDI. REGIONE RISPONDA PER IL BENE DEI CITTADINI”.
“L’acqua di Locate Varesino, Carbonate e Mozzate da 5 anni ostaggio di Acqua Seprio Servizi. L’azienda di servizi idrici si rifiuta di lasciare il controllo della propria rete idrica a Como Acqua per questi comuni, nonostante una delibera provinciale del 29 settembre 2015 in cui si ordina il passaggio di consegne, così come previsto dalle norme per la gestione del sistema idrico integrato. Perché questo ritardo?” si chiede il consigliere regionale, Angelo Orsenigo.
“Siamo davanti a una situazione certamente anomala su cui è meglio vederci chiaro. Per questo ho presentato un’interrogazione indirizzata all’Assessore competente in materia per capire in che modo Regione Lombardia sta intervenendo sulla situazione” continua il consigliere comasco.
“Non dimentichiamo che davanti all’inadempienza di Acqua Seprio Servizi rispetto alla delibera del 2015, l’ufficio d’ambito di Como ha dapprima, nel 2018, diffidato la stessa e successivamente, nel settembre dello scorso anno, ha chiesto alla Regione l’esercizio dei poteri sostitutivi di competenza in modo che il rispetto della legge fosse assicurato, la gestione del servizio venisse conferita a Como Acqua e non si presentassero eventuali problemi per i cittadini. Ma ancora non sappiamo se Regione Lombardia ha di fatto nominato un commissario o meno, Ci aspettiamo che l’interrogazione porti delle risposte per i cittadini di Carbonate, Locate Varesino e Mozzate interessati dalla questione. È proprio per loro che vogliamo chiarezza: non possiamo permettere che gli utenti di un servizio essenziale e irrinunciabile come quello idrico possano in futuro trovarsi danneggiati da ritardi di anni. Regione Lombardia faccia chiarezza e si impegni perché Acqua Seprio Servizi rispetti finalmente le regole previste” conclude Orsenigo.
Milano, 27 gennaio 2021