Skip to main content

TRENI, PILONI (PD): “A LUGLIO QUATTRO LINEE CREMONESI SU QUATTRO SOTTO LA SOGLIA DI PUNTUALITÀ, È ORA DI INVERTIRE LA ROTTA”

 “I pendolari della nostra provincia, per il mese di ottobre, avranno uno sconto del 30% sull’abbonamento. Detto così sembrerebbe un premio, invece è il rimborso che Trenord prevede quando i treni non rispettano gli standard minimi di puntualità che non devono superare l’indice del 5% e nel mese di luglio tutte e quattro le linee della nostra provincia non hanno rispettato questo limite. Ancora una volta. Tra le peggiori della Lombardia sono risultate proprio la Brescia-Piadena-Parma con l’11,68% e la Cremona-Treviglio con il 9,72%. In Lombardia 25 linee su 38 sono sotto la soglia minima di affidabilità e nella nostra Provincia 4 su 4” lo fa sapere il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni, in merito all’ultima pubblicazione sul sito di Trenord dell’indice di affidabilità delle linee ferroviarie lombarde.

“Il livello del servizio di Trenord continua ad essere nettamente insufficiente – attacca Piloni – i ritardi e le soppressioni, ormai da tempo, non sono più una eccezione, ma la regola per centinaia di migliaia di persone e soprattutto per i pendolari della provincia di Cremona”.

“Ora che la giunta regionale ha deciso di prorogare il contratto a Trenord – aggiunge il consigliere dem – chiediamo che almeno ci sia un vero investimento sulla nostra provincia, per migliorare il servizio ferroviario con più e nuovi treni, garantendo la puntualità e la riattivazione di alcune linee, come la Brescia-Cremona-Piacenza e l’attivazione del treno diretto Crema-Milano”.

“Queste, in sostanza, le richieste che sto portando avanti in Regione, insieme a quelle infrastrutturali che coinvolgono Rfi e che mi auguro vengano finalmente ascoltate – conclude Piloni -: oltre al raddoppio della Mantova-Codogno, ricordo l’elettrificazione della Parma-Brescia, il raddoppio della Cremona-Olmeneta e il potenziamento della Cremona-Treviglio, con il superamento dei passaggi a livello”.

Milano, 20 settembre 2023

 

A questo link i bonus di luglio di tutta la Lombardia

https://www.trenord.it/news/trenord-informa/avvisi/bonus-regionale/

PD Regione Lombardia