Marco Carra sui danni causati dal maltempo a luglio e agosto nel mantovano
DANNI MALTEMPO, CARRA (PD): “AL GOVERNO CHIEDIAMO TEMPI RAPIDI PER LO STATO DI EMERGENZA, ALLA REGIONE LA RICHIESTA ANCHE PER I DANNI SUBITI A LUGLIO IN TUTTO IL TERRITORIO MANTOVANO”.
“La Regione Lombardia chiederà al Governo il riconoscimento dello stato di emergenza per i nostri territori mantovani colpiti pesantemente dalla tromba d’aria e dalle grandinate dei giorni scorsi.
E’ una richiesta che va nella giusta direzione e auspicata da tutti noi.
Ora la palla passa al Governo che ci auguriamo assuma questa decisione in tempi rapidi.
C’è bisogno di ripartire, con procedure semplificate, proprie di una situazione emergenziale. I nostri territori hanno bisogno di ripartire in virtù dei fondi straordinari che dovranno essere stanziati, per gli enti locali, per i privati, per gli imprenditori, in particolare quelli agricoli.
Insieme a questa richiesta, credo si debba aggiungere il riconoscimento dello stato di emergenza per il territorio mantovano che ha subito gli stessi danni in seguito alle grandinate del mese di luglio. La Regione si faccia carico anche di questa situazione.
Così come non si può dimenticare di Gonzaga, che con la grandinata del 2021 ha subito danni per decine di milioni euro e mai è stato riconosciuto per la comunità di Gonzaga lo stato di emergenza. Questo è stato un fatto grave per cui io stesso ho presentato numerose interrogazioni in Regione per chiedere che si attivasse, ma nulla è accaduto.
Quest’ultima è una battaglia che non va dispersa per rispetto dei cittadini e delle imprese che devono contare sul sostegno della Regione e dello Stato, non ci sono cittadini di serie A e di serie B”.
Marco Carra, consigliere regionale Pd in Lombardia
Milano 30 agosto 2026
