Davide Casati ha presentato un question time sulla frequenza dei centri ricreativi estivi per bambini e ragazzi con necessità di sostegno intensivo elevato e molto elevato.
DISABILITÀ, MISURE B1 E B2 E CENTRI ESTIVI, CASATI (PD): “LA REGIONE HA RACCOLTO LE NOSTRE SOLLECITAZIONI, PRONTA LA DELIBERA PER IL TRASFERIMENTO DEI FONDI AI COMUNI”
“Siamo soddisfatti della risposta ricevuta oggi in Aula alla nostra interrogazione da parte della giunta lombarda, che ha annunciato a breve la delibera regionale di trasferimento dei fondi misura B1 e B2 ai comuni, così da garantire anche i servizi legati alle attività ricreative estive per bambini e ragazzi con disabilità”.
Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Davide Casati, capodelegazione in commissione Sostenibilità sociale, che questa mattina ha presentato un question time sulla frequenza dei centri ricreativi estivi per bambini e ragazzi con necessità di sostegno intensivo elevato e molto elevato.
“Ora l’auspicio è che tali finanziamenti vengano strutturati almeno fino a fine legislatura, per garantire un minimo di stabilità e continuità ai Comuni – aggiunge Casati – così come avevamo chiesto nella nostra mozione approvata nel 2024 e che – sia per la quota parte statale che ragionale – ci sia un adeguamento economico rispetto ai bisogni che negli anni sono aumentati”.
“La situazione di incertezza di questi mesi, che ha seguito i ritardi nell’approvazione del Piano nazionale per la non autosufficienza, è gravata non poco sulle famiglie, soprattutto in vista dell’estate e con la fine dell’anno scolastico – conclude Casati – ci auguriamo che in futuro la programmazione in tema di disabilità e misure di sostegno possa essere migliorata con tempi più celeri e ragionevoli”.
Milano, 9 giugno 2026
