Carmela Rozza dopo l’approvazione in aula di un ordine del giorno della maggioranza che ha fatto proprie gran parte delle proposte delle opposizioni.
Infermieri, Rozza (Pd): “Sugli infermieri la destra ci ha dato ragione. Ottenute risorse per borse di studio, Piano casa dedicato e welfare aziendale”
“È servito un consiglio straordinario per ottenere quello che chiediamo da anni per far fronte alla carenza di infermieri: soldi a bilancio per i voucher per gli studenti di infermieristica, necessari a rendere attrattivo il corso di laurea, un Piano casa dedicato e un welfare aziendale”. Ad affermarlo è la consigliera regionale del Pd Carmela Rozza dopo l’approvazione in aula di un ordine del giorno della maggioranza che ha fatto proprie gran parte delle proposte delle opposizioni. “Manca ancora – sottolinea Rozza – l’impegno per il rinnovo del contratto della sanità privata, fermo al 2020, e quello a chiedere al governo l’aumento del fondo sanitario nazionale, necessario ad aumentare gli stipendi, a partire da quelli degli infermieri. A bilancio rivendicheremo lo stanziamento dei fondi e continueremo la battaglia per le progressioni di carriera, l’autonomia professionale e l’aumento degli stipendi”.
“Abbiamo ottenuto dalla maggioranza – conclude Rozza – l’impegno a dare indirizzi regionali vincolanti per l’arruolamento delle cooperative che forniscono personale alle strutture sanitarie. Un primo passo che non basta. È grave che non siano stati previsti controlli stringenti sulle competenze e sulla conoscenza dell’italiano, necessari a tutelare la salute dei pazienti, per evitare si ripetano episodi gravi come quelli accaduti al San Raffaele l’inverno scorso.
Milano, 4 giugno 2026

