Andrei Lacanu e Paolo Romano su inchiesta Hydra ad Abbiategrasso
LACANU E ROMANO (PD): “CATANIA AVVOCATO IN INCHIESTA HYDRA? SCELTA INOPPORTUNA, IL CENTRODESTRA CHIARISCA LA SUA POSIZIONE”
“Ancora una volta il centrodestra di Abbiategrasso è opaco sul tema della legalità. L’inchiesta Hydra ha coinvolto la città in modo importante, vedendo due abbiatensi rinviati a giudizio, e giorno dopo giorno questa amministrazione ha dimostrato di non avere affatto cura della faccenda”.
A dirlo sono il consigliere comunale di Abbiategrasso Andrei Lacanu e il consigliere regionale Paolo Romano, entrambi del Partito Democratico. “Questa Giunta – aggiunge Lacanu – non ha voluto costituire il Comune come parte civile, mentre diversi altri enti locali lo hanno fatto. Inoltre, ha sempre bocciato la costituzione di commissioni antimafia, oltre a venire meno al codice etico di Avviso Pubblico, di cui Abbiategrasso è socia”.
“Adesso – prosegue Lacanu – dobbiamo constatare che l’avvocato Catania, consigliere di Forza Italia che già in passato ha duramente criticato il lavoro dei magistrati, sia in Consiglio che sui social, ha deciso di difendere uno dei due imputati abbiatensi”.
“Troviamo questa scelta di Catania quantomeno inopportuna – conclude Romano – sia dal punto di vista etico che da quello politico. Ci auguriamo che il centrodestra regionale e locale prendano quanto prima le distanze”.
Infine, Lacanu e Romano chiedono che “il centrodestra locale chiarisca la sua posizione su Avviso Pubblico. In un video YouTube, l’avvocato Catania ha sostenuto che l’associazione è in mano ai ‘partiti di sinistra’: affermazioni gravissime che ledono quello che Avviso Pubblico rappresenta per molte amministrazioni locali, sia di centrosinistra che di centrodestra.”
Milano, 28 gennaio 2026
