Skip to main content

Marco Carra interviene sul tema del caro rette nelle Rsa evidenziato dal monitoraggio relativo all’anno 2024 effettuato dallo Spi Cgil. 

CARO RETTE RSA, CARRA (PD): “DA TRE ANNI CHIEDIAMO RISORSE ALLA REGIONE PER SOLLEVARE LE FAMIGLIE E GLI OSPITI DAI COSTI TROPPO ELEVATI”

 

Marco Carra, consigliere regionale PD in Lombardia interviene sul tema del caro rette nelle Rsa evidenziato dal monitoraggio relativo all’anno 2024 effettuato dallo Spi Cgil.

 

“Ringrazio lo Spi Cgil per questa, purtroppo, preoccupante fotografia della realtà e per tenere monitorata la situazione che tocca centinaia di famiglie. Da tre anni ci stiamo battendo in regione Lombardia per incrementare il fondo regionale per le Rsa e ridurre le rette a carico degli ospiti. Raccogliamo da tempo le sollecitazioni di Uneba, delle Rsa stesse, delle persone che hanno a carico familiari ospiti nelle strutture, in molte delle quali mi sono recato in visita personalmente nella provincia di Mantova, parlando con dirigenti e operatori sanitari.

Sessanta milioni di euro – dice Carra – è quanto ho chiesto alla giunta Fontana con un emendamento all’assestamento di Bilancio regionale nel luglio scorso, proprio per incrementare il fondo regionale per le residenze sanitarie assistenziali così da adeguare la copertura da parte della Regione dell’intera parte sanitaria: l’emendamento è stato bocciato dalla maggioranza di centrodestra, così come in precedenza aveva bocciato quello presentato al bilancio di previsione, e ancora prima gli emendamenti presentati in occasione dei documenti finanziari del 2023.

 

In un contesto di oggettive difficoltà economica che investe le Rsa e nello stesso tempo le famiglie che devono affrontare i costi di un anziano ospite in una struttura sanitaria, è necessario intervenire con fondi regionali per garantire a tutti il diritto alla assistenza in struttura protette.

La sanità è un tema prioritario e le Rsa rientrano in pieno nelle necessità di garantire un servizio – sostiene Carra -. Le divergenze nelle scelte politiche tra noi e la destra sono ben visibili. Le problematiche delle Rsa, che ho raccolto nelle mie visite, sono spesso di ordine finanziario, di costi elevati e risorse che andrebbero incrementate, perciò la Regione affronti seriamente il tema e destini le risorse necessarie a coprire la tariffa dell’intera parte sanitaria. Noi del gruppo PD continuiamo la battaglia”.

Milano, 17 novembre 2025

PD Regione Lombardia