Skip to main content

Marco Carra in seguito alla visita a Mantova, nei giorni scorsi, della presidente di Arpa, Lucia Lo Palo.

ARPA, CARRA (PD): “LA PRESIDENTE IN VISITA A MANTOVA INVITA SOLO FRATELLI D’ITALIA. LO PALO, SFIDUCIATA DAL CONSIGLIO REGIONALE, ANCORA AL SUO POSTO.  

 

“Non si comprende come una visita istituzionale della presidente di Arpa a Mantova possa definirsi tale, visto che i consiglieri regionali, come il sottoscritto, non sono stati invitati, ma era presente solo l’esponente di Fratelli d’Italia.

Fa piacere che la presidente di Arpa, Lucia Lo Palo, abbia fatto tappa a Mantova in occasione del 25esimo anniversario dalla fondazione dell’ente ma, a maggior ragione, nella condizione di estrema debolezza del suo ruolo, poiché sfiduciata dall’Aula consigliare in regione Lombardia pochi mesi fa, avrebbe dovuto tenere un profilo istituzionale e invitare tutti i consiglieri della Regione.

Lucia Lo Palo, infatti, è ancora al suo posto, disattendendo la mozione di sfiducia nei suoi confronti, votata dal consiglio regionale, ovvero dalle opposizioni e da una parte della maggioranza, e mai ottemperata.

 

L’Arpa non è ‘cosa’ di Fratelli d’Italia, anche se per loro è naturale l’occupazione delle istituzioni con un misto di arroganza e paura del confronto, ma un ente che garantisce un servizio essenziale ai territori e che funziona grazie alla competenza e professionalità dei suoi dipendenti.

E proprio i dipendenti, in questi giorni sono in stato di agitazione. I dipendenti denunciano che da due anni il vertice di Arpa rifiuta il confronto sindacale ed emana atti unilaterali e regolamenti rigidi e punitivi, incrementando la burocratizzazione delle procedure a tutti i livelli, rendendo sempre più difficile svolgere l’attività al servizio del cittadino e delle Istituzioni. Sarebbe, pertanto, importante che la presidente si preoccupasse di risolvere questa situazione e risolvere le criticità interne. Per quanto ci riguarda assumeremo le opportune iniziative al fianco dei dipendenti e delle organizzazioni sindacali per contribuire alla risoluzione dei problemi”.

 

Lo dice Marco Carra, consigliere regionale Pd in Lombardia, in seguito alla visita a Mantova, nei giorni scorsi, della presidente di Arpa, Lucia Lo Palo.

Milano, 13 ottobre 2025

 

 

PD Regione Lombardia