Pierfrancesco Majorino in merito alla morte del cittadino sotto sfratto a Sesto San Giovanni
SESTO SAN GIOVANNI: MAJORINO (PD), “MORTE DEL CITTADINO SOTTO SFRATTO IMPONE RIFLESSIONE, SERVE POLITICA PUBBLICA DIGNITOSA SULLA CASA”
“La morte del cittadino sotto sfratto a Sesto San Giovanni impone a tutti una riflessione assolutamente obbligata. Manca una politica pubblica dignitosa sulla questione abitativa. A livello nazionale siamo nella quasi totale assenza di strumenti. Il governo Meloni ha praticamente azzerato i fondi di sostegno all’affitto ed è riuscito nel capolavoro di fare peggio dei precedenti su di un tema in relazione a cui, eccezion fatta per il programma innovativo nazionale sulla qualità dell’abitare del ministro Giovannini, sono venuti meno minimi rifermenti istituzionali e normativi.
Inoltre, mentre si consuma un dramma del genere, si assiste alla sostanziale e generalizzata accettazione dello scandalo delle case vuote. Esistono almeno centomila appartamenti pubblici in Italia in questo momento inutilizzati. La sola Regione Lombardia, che detiene un triste primato in materia, è proprietaria di ventitremila case sfitte. Migliaia di persone senza casa e migliaia di case senza persone: c’è bisogno di una svolta radicale”.
Lo dichiara Pierfrancesco Majorino, capogruppo Pd in Consiglio regionale della Lombardia e responsabile per le politiche della casa nella segreteria nazionale del Partito Democratico.
Milano, 8 ottobre 2025
