Angelo Orsenigo interviene a seguito dei danni causati dal violento maltempo in provincia di Como
Orsenigo (Pd): Eventi preoccupanti. Servono interventi strutturali e immediati. Quando verranno terminate le paratie?
“Guardiamo con preoccupazione le immagini della provincia di Como, sferzata da un violento maltempo. Frane, allagamenti, lungolago cittadino chiuso. Oltre un centinaio le chiamate ai vigili del Fuoco. Una frana che ha travolto un’auto tra Blevio e Torno, fortunatamente senza provocare feriti. Strade chiuse, ferrovie interrotte, mobilità bloccata. Per l’ennesima volta gli eventi ci ricordano quanto la tutela del territorio e il contrasto al dissesto idrogeologico siano essenziali per la tutela dei cittadini”. Il consigliere regionale del Pd Angelo Orsenigo interviene così a seguito dei danni causati dal violento maltempo in provincia di Como in queste ore.
“Non possiamo non ricordare- sottolinea Orsenigo- che dopo anni di disagi causati dai lavori per le paratie ancora prima dell’estate mancava il collegamento tra sistema elettrico ed idraulico. Quando mai finiranno i lavori?”.
“Purtroppo- afferma Orsenigo- quanto sta accadendo in queste ora è solo l’ennesimo episodio della lunga serie di eventi estremi che si ripetono ormai cronicamente ogni anno a causa del cambiamento climatico. La necessità di avviare iniziative di prevenzione è fin troppo evidente, ma purtroppo Regione Lombardia si ostina a sottovalutare quella che è ormai un’emergenza. E’ essenziale che la Regione sviluppi una visione strutturale e sistemica per prevenire e mitigare i danni causati dal maltempo estremo. Serve investire in infrastrutture resilienti e in interventi di manutenzione e messa in sicurezza del territorio. Il Partito democratico si impegna per questo. Non possiamo restare immobili e impotenti di fronte ai danni causati da eventi come quello di oggi”.
Milano, 22 settembre 2025
