Skip to main content

GIMBE SU SANITÀ: CASATI (PD): “LOMBARDIA È LA SECONDA PEGGIORE D’ITALIA PER PERDITA DI POSIZIONI”

 

 

“I dati elaborati da Gimbe certificano una realtà che noi da tempo denunciamo: il sistema sanitario lombardo nel suo complesso è in crisi e la situazione non accenna purtroppo a migliorare; non solo la Lombardia perde posizioni in Italia, ma lo fa peggio di tutte le altre: è infatti la seconda (dopo la Basilicata) per numero di posizioni perse, con un perdita di ben quattordici punti rispetto all’anno precedente (2023 su 2022)”.

 

Così dichiara il consigliere regionale dem Davide Casati, componente della commissione III sanità, a proposito del rapporto GIMBE pubblicato oggi, basato sui monitoraggi del Ministero, che vede la Lombardia perdere 14 punti tra il 2023 e il 2022 nella capacità di rispettare i LEA, i livelli essenziali di assistenza fissati per tutte le Regioni.

 

“Un dato più che sufficiente per capire che occorre cambiare profondamente rotta – aggiunge Casati. Ricostruire la sanità a partire dal territorio. Il modello lombardo che invece è andato nella direzione opposta, con una visione ospedalocentrica che non funziona, e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti, a partire dai tempi di attesa che sono un insostenibile ricatto per i cittadini, costretti a farsi visitare e curare a pagamento per non aspettare mesi o anni”.

 

“Tra poche settimane in Consiglio Regionale ci sarà la nostra proposta di legge di iniziativa popolare che ha raccolto oltre 100mila firme per riformare il servizio sanitario regionale – conclude Casati – è un’occasione che la destra lombarda non può permettersi di sprecare”.

 

3 settembre 2025

 

PD Regione Lombardia