Bocciata la proposta di Paolo Romano per il trasporto gratuito agli studenti con ISEE sotto i 30mila euro
TRASPORTO PUBBLICO, ROMANO (PD): “REGIONE LOMBARDIA HA FALLITO E UMILIA ANCHE I GIOVANI: PER LORO ABBONAMENTO A PREZZO PIENO”
“La Lombardia è l’unica regione di Italia che non prevede né la gratuità né alcuna scontistica progressiva per i giovani e gli studenti che viaggiano sulle sue tratte. Una umiliazione nazionale di quella regione che si autodefinisce ‘locomotiva di Italia’ ma che in realtà è sempre più indietro in tante classifiche” così il consigliere regionale del Pd Paolo Romano in merito alla bocciatura di una sua proposta, presentata in assestamento di bilancio, che chiedeva l’accesso gratuito ai trasporti a tutte le studentesse e agli studenti tra i 10 e i 26 anni, con un reddito ISEE inferiore ai 30mila euro, eventualmente anche attraverso un percorso di sconti progressivi.
“Per i trasporti pubblici – sottolinea Romano – in Campania è prevista la gratuità completa fino a 26 anni e in Emilia-Romagna fino ai 19. In tutte le altre regioni sono comunque previsti sconti e agevolazioni. In Lombardia, invece, un manager super stipendiato paga lo stesso abbonamento di una sedicenne che deve andare a scuola. Una vergogna”.
“Dispiace davvero dover constatare il fallimento completo dell’assessore regionale Lucente – conclude Romano -: da quando è arrivato, non solo è aumentato parecchio il costo del servizio, ma Trenord continua a non funzionare, come sempre. Nessuna innovazione, nessuna novità: solo ritardi e cancellazioni pagate a caro prezzo con le tasse dei lombardi”.
Milano, 28 luglio 2025

