ORSENIGO (PD): “SOLIDARIETÀ ALLE EMITTENTI LOCALI. I TAGLI DEL GOVERNO METTONO A RISCHIO PLURALISMO, INFORMAZIONE E POSTI DI LAVORO”
“Esprimo la mia piena solidarietà alle emittenti televisive e radiofoniche locali che, ancora una volta, si trovano a dover affrontare un attacco ingiustificato e miope da parte del Governo. La riduzione di oltre il 14% dei contributi previsti dal DPR n. 146/2017 per il 2025 rappresenta un colpo durissimo a un settore già in difficoltà e fondamentale per la democrazia e la coesione dei territori”, dichiara Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Partito Democratico in Lombardia.
“Le emittenti locali – prosegue Orsenigo – svolgono un ruolo insostituibile nella promozione della pluralità dell’informazione, nella valorizzazione delle identità locali e nella diffusione della cultura. Tagliare queste risorse significa mettere a rischio non solo l’occupazione di migliaia di lavoratori, ma anche impoverire il nostro tessuto sociale e culturale”.
“Un paese che indebolisce la voce delle sue realtà locali è un paese che rinuncia a conoscere se stesso. Mi unisco quindi all’appello delle associazioni di categoria e chiedo con forza che il Governo torni sui suoi passi, ripristinando integralmente i fondi destinati alle emittenti locali”, conclude Orsenigo.
Milano, 25 luglio 2025


