Lettera al direttore di Matteo Piloni sul nuovo presidio fisso di polizia presso il Pronto soccorso dell’ospedale di Crema
Milano, 16 luglio 2025
Egregio Direttore,
oggi la Direzione dell’Ospedale di Crema ha presentato il nuovo presidio fisso di polizia presso il Pronto soccorso.
Un servizio importante, fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini e, soprattutto, degli operatori sanitari — medici e infermieri — che ogni giorno lavorano in prima linea.
Le aggressioni al personale sanitario, in particolare a chi opera nei Pronto soccorso, sono purtroppo una realtà sempre più diffusa.
Nel 2024 si sono registrate quasi 5.700 aggressioni in ambito sanitario, con un aumento di oltre il 17% rispetto all’anno precedente.
Numeri che però non restituiscono pienamente la gravità del fenomeno, perché spesso chi subisce un’aggressione sceglie di non sporgere denuncia.
Nel 2023, a fronte di 134 aggressioni registrate negli ospedali della nostra provincia, a Crema se ne contavano “solo” 5, di cui una soltanto al Pronto soccorso.
Dati apparentemente contenuti, ma che potrebbero riflettere una sottostima dovuta proprio alla mancanza di denunce formali.
Ecco perché l’attivazione di un presidio di polizia assume un significato importante: serve a prevenire episodi di violenza, a intervenire tempestivamente e a documentare quanto accade.
Molti di questi episodi si verificano nei Pronto soccorso, dove il sovraffollamento può generare tensioni e frustrazione che, purtroppo, si riversano sul personale sanitario, già provato da condizioni di lavoro difficili e carenze di organico.
È anche per far fronte a questa situazione che, nel 2020, come gruppo del Partito Democratico abbiamo presentato una proposta di legge — approvata all’unanimità — che prevedeva, tra le altre cose, proprio la collaborazione con le Questure per attivare presìdi di polizia nei Pronto soccorso.
Ringrazio la Direzione dell’Ospedale di Crema, la Questura e il Commissariato di Crema per aver concretizzato anche nella nostra città quanto previsto da una legge regionale importante, pensata per tutelare chi negli ospedali lavora ogni giorno per la salute di tutti.
Matteo Piloni
Consigliere regionale del Partito Democratico in Regione Lombardia