Angelo Orsenigo all’indomani della seduta di Consiglio dedicata agli atti ispettivi, in cui la maggioranza ha deciso di non trattare la mozione urgente sulle chiusure estive dell’ospedale di Menaggio
OSPEDALE DI MENAGGIO, ORSENIGO (PD): “CHIUSURE ESTIVE? LA MAGGIORANZA FA FINTA DI NULLA E IGNORA LA NOSTRA MOZIONE URGENTE”
“Menaggio, ancora una volta, può aspettare. Il rischio di un quasi totale blocco estivo delle attività chirurgiche e ortopediche all’ospedale di Menaggio evidentemente non preoccupa la maggioranza che governa questa Regione, che ieri non ha ritenuto urgente affrontare l’argomento, decidendo di non discutere la nostra mozione che tentava di evitare il disastro. Un atteggiamento grave e irresponsabile” così il consigliere regionale del Partito Democratico Angelo Orsenigo all’indomani della seduta di Consiglio dedicata agli atti ispettivi, in cui non si è dato spazio alla questione che sta preoccupando tutta l’area del Centro Lago e della sponda occidentale comasca.
“La nostra mozione – spiega Orsenigo – sollecitava la giunta a garantire la continuità dei servizi chirurgici e ortopedici durante l’estate e a riferire in aula sulla reale situazione dell’organico sanitario dell’ospedale di Menaggio. Ma è stata ignorata dalla giunta lombarda, nonostante il forte allarme lanciato da un intero territorio che d’estate vede aumentare la popolazione e ha bisogno di un presidio sanitario pienamente operativo”.
“Chi vive a Menaggio, Porlezza e nei comuni vicini ha gli stessi diritti di chi abita in città. Noi sicuramente non ci fermiamo qui – conclude il consigliere dem -: continueremo a dare battaglia in ogni sede per garantire ai comaschi una sanità pubblica efficiente e accessibile, tutto l’anno”.
Milano, 11 giugno 2025