Skip to main content

La destra lombarda difende l’intitolazione di Malpensa a Berlusconi, per il Pd un errore

Martedì 15 aprile il Consiglio regionale ha approvato una mozione presentata da FdI che impegna la giunta lombarda contro i ricorsi di alcuni comuni – Cardano al Campo, Samarate, Somma Lombardo e Milano – che si oppongono alla scelta del centrodestra di intitolare l’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi.

“Siamo profondamente contrari, con tutti i milanesi e lombardi per bene che hanno portato il nostro nome nel mondo, dobbiamo proprio intitolarlo a una persona così divisiva e inguaiata sul tema della giustizia? Secondo me è un errore – dice il capogruppo dem Pierfrancesco Majorino -. Abbiamo nomi, come quello dell’ambasciatore Luca Attanasio, di persone milanesi e lombarde a cui si può intitolare l’aeroporto senza fare una figura davvero ridicola agli occhi di buona parte del mondo”.

Proposta molto meno divisiva che Majorino aveva indirizzato da subito alla giunta lombarda, dopo aver appreso la notizia dell’intitolazione, lo scorso 11 luglio, decisa da un’ordinanza dell’ENAC – l’Ente nazionale incaricato della regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell’aviazione civile.

“Alla scelta inopportuna e imbarazzante di intitolare l’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi – aveva detto il capogruppo dem – noi rispondiamo proponendo la candidatura di Luca Attanasio, straordinario ambasciatore che si distinse per il suo costante impegno nei progetti umanitari, a sostegno delle persone più in difficoltà e per la sua passione sui temi della cooperazione internazionale e che fu ucciso in Congo in circostanze ancora da chiarire, un fatto che ancora pretende giustizia. Parliamo di un servitore dello Stato e un cittadino lombardo straordinario che ha portato nel mondo la parte migliore dell’Italia, quella che vuole più pace e giustizia”.

Milano, 16 aprile 2025

PD Regione Lombardia