Descrizione e finalità
L’intervento SRA28 è finalizzato a garantire lo sviluppo e la permanenza, attraverso una adeguata e continua gestione, degli impianti di imboschimento realizzati su superfici agricole e non agricole con i relativi interventi strutturali dello sviluppo rurale (Operazione 8.1.01 tipologia B del PSR 2014/2022). Inoltre, è volto ad incrementare l’assorbimento e lo stoccaggio del carbonio, nei soprassuoli, nel suolo e nella biomassa legnosa e a migliorare la conservazione della biodiversità forestale. Il bando regola l’applicazione dell’intervento SRA28 relativamente alla presentazione delle domande di pagamento per la campagna 2025.
Beneficiari
Possono presentare domanda per l’intervento SRA28 i beneficiari del sostegno riconducibili ai proprietari, possessori privati e loro associazioni, titolari di superfici agricole e non agricole che hanno beneficiato di un sostegno per impianti di imboschimento a ciclo medio-lungo realizzati su terreno agricolo e non agricolo e collaudati nel 2022 (Operazione 8.1.01 tipologia B del PSR 2014/2022).
Risorse Disponibili e Caratteristiche dell’Agevolazione
- 10000,00 euro.
- È concesso un premio annuale per ettaro per la manutenzione e/o mancato reddito per gli impianti di imboschimento realizzati su terreno agricolo e non agricolo con l’Operazione 8.1.01 tipologia B e collaudati nel 2022.