Skip to main content

Pierfrancesco Majorino annuncia la richiesta di un consiglio straordinario urgente dopo l’annuncio dei dazi di Trump

DAZI: PD CHIEDE CONVOCAZIONE DI UN CONSIGLIO STRAORDINARIO IN TEMPI BREVISSIMI

 

Una lettera di richiesta di convocazione urgente di una seduta straordinaria del Consiglio regionale è stata inviata questa mattina al presidente Federico Romani da parte del gruppo regionale del Partito Democratico.

Nella lettera, a prima firma del capogruppo Pierfrancesco Majorino, chiedono “la convocazione – con massima urgenza – di un Consiglio Regionale straordinario nel quale il presidente di Regione Attilio Fontana e l’Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi comunichino le misure che Regione Lombardia intende prendere per fronteggiare questo durissimo colpo al nostro tessuto produttivo e sociale.”

 

“Solo martedì, quando già erano chiare le intenzioni del presidente Trump – dichiara Majorino – abbiamo chiesto a Fontana e agli assessori Guidesi e Beduschi di reagire e di chiedere al Governo di assumere una posizione netta contro la guerra commerciale intentata dalla nuova amministrazione Usa, e la giunta ha risposto scandalosamente che si trattava di scelte di uno Stato sovrano. Ci è stato detto che i dazi non c’erano ancora. Noi diciamo che la Lombardia e l’Italia non possono pagare per le amicizie e contiguità politiche delle destre nostrane con quelle internazionali. Il sovranismo al di qua e al di là dell’Atlantico rischia di avere un prezzo altissimo, fatto di mancata crescita, di perdita di Pil e di posti di lavoro. Questa insensata guerra commerciale può portare solo povertà. Fontana e la destra devono alzare la voce, vogliamo che il Consiglio regionale ne discuta prima possibile, non oltre i primi giorni della prossima settimana”.

 

Milano, 3 aprile 2025

PD Regione Lombardia